Lezioni - abc informatico

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lezioni

ATTENZIONE
Per chi fosse interessato a Photoshop, e se gli interessati fossero molti, potrei dedicare alcune pagine ad esso, finora è solo un approccio, ma se vi interessa e me lo fate sapere, potrei continuare. (tutte le lezioni potete scaricarle sul vostro PC, per i testi c'è una icona apposita, mentre per le immagini tasto destro del mosue>salva immagine con nome)
2) Uno sguardo agli srumenti  gli strumenti, tranne che per quelli offuscati in giallo che non trovo per il momento importanti. spero a breve di potervi dare una descrizione del loro comportamento.
come decidere con quale programma o app. aprire i file in modo default in base alle loro estenzioni.
ICONE
Il mondo ormai è diventato un Villaggio Globale,  automobili PC televisori, tablet eccetera vengono venduti in tutto il mondo, Il problema è che nel mondo ogni nazione ha la sua lingua ogni paese ha il suo alfabeto, come si fa  quindi a  capire come far funzionare un'automobile un PC programma quando ci sono dei problemi non sono nel capire una lingua diversa ma neanche nell'interpretare un alfabeto diverso.
Il rimedio sono le icone, che una volta erano raffigurazioni sacre  nell'antica Grecia e Russia adesso invece sono illustrazioni che cercano di far capire un concetto, sul funzionamente di una determinata cosa; però non sono poi così scontate perché se in Giappone un'immagine vuol dire una cosa in Russia ne vorrà dire un’altra Quindi queste icono sono standardizzate ed è molto importante conoscerle.

DIZIONARIO
Purtroppo nel mondo in cui viviamo chi non sa bene l'inglese, si trova a volte in difficoltà, ma nel mondo dell'informatica moltissimi termini inglesi, a i riferisco a cose ben diverse da quelle parlate normalmente, quindi oserei dire che l'informatica è quasi una lingua a sè, e poterne conoscere almeno i termin i principali, certamente aiuta a capire che  come procedere in certe situazioni che potrebbero apparire ostiche. qui il dizionario

LA TASTIERA
Si potrebbe pensare che la tastiera abbia le lettere dell'alfabeto, ma questo sono circa la metà dei tasti, l'altra metà è formata da: segni come chiocciolina, cancelletto, euro, oppure parentesi quadre o grafice, lettere accentate, ma soprattutto tasti funzione  che vanno premuti in contemporanea con altri,  infine ce ne sono una moltitudine che può servire oppure no.
Sono pochi a conoscere perfettamente tutti i tasti, ma di alcuni la loro conoscenza è indispensabile. qui la tastiera

LA SELEZIONE
Chi è che non conosce il famoso copia e incolla Beh è una delle cose più semplici il tasto control + c e si copia tutto ciò che si è selezionato il tasto control + ics e si taglia tutto ciò che si è selezionato con il tasto Control + si incolla tutto ciò che si è tagliato o copiato precedentemente, Siano foto siano canzoni sia testo da un elaboratore di testi sia qualunque altra cosa, e si può fare da una chiavetta esterna, ad una cartella del pc o viceversa, opuure tra due chiavette o tra due cartelle.  Ma il problema vero è a Monte cioè si copia o si taglia esclusivamente  ciò che si è selezionato,  ma la selezione potrebbe essere molto complicata Nel senso che ci sono parecchi modi per selezionare e purtroppo servono quasi tutti.
Questa lezione insegna i più importanti modi per selezionare testo ho file. qui la lezione
EXCEL
Questo a mio avviso non solo è uno dei più difficili programmi di Office, ma è veramente di una importanza incredibile, penso che non più dell'1% delle persone che lo adoperano, lo conoscano completamente, grazie al cielo per poter essere utile basta conoscerlo al 10% della sua potenza, anche perchè ha nel suo interno delle cosidette routine, come per esempio le Tabelle Pivot che fanno quasi tutto il lavoro.
Non ci sono conteggi che non sia in grado di poter fare. In più si può usare come database in modo molto più semplice che non con Access. qui le basi iniziale ci Excel

LA TABELLA PIVOT
Come sopra accennato, un grande aiuto con Excel si può avere grazie a questo tipo di tabella, perchè il programma ci fa delle domande, noi rispondiamo e lui procede a fare tutto il lavoro, che ho provato per sfizio a farlo manualmente, ma è stato tanto lungo e complicato, mentre con la tabella Pivot è semplice e immediato.  qui la lezione sulla tabella Pivot

MODELLI
Una carta intestata, una fattura, personalizzate sono dei modelli, cioè documenti simili nella loro impostazione anche se diversi nel contenuto, ce ne sono parecchi già su Word, ma ne possiamo creare altri a nostro piacimento.













OPEN OFFICE
Chiaramente Microsoft Office, è un programma molto bello, purtroppo dall'altra parte della medaglia è che è pittusto costoso, Open Office non ha nulla da inviadiargli, almeno fino a un certo punto,  e dispone quindi di questi programmi completamente gratuiti:
Writer:  è un elaboratore di testi, simile a Microsoft Word, con funzionalità praticamente analoghe, presenta inoltre alcune caratteristiche non presenti nelle versioni di Word precedenti alla 2007 come la possibilità di esportare i documenti direttamente in formato PDF.
Il programma è in grado di aprire e salvare file in numerosi formati, incluso il formato OpenDocument (formato predefinito fino alla versione 2.0), il formato .doc di Word, RTF e XHTML.
Calc:   è un foglio elettronico simile a Microsoft Excel. Anche da Calc è possibile salvare direttamente in formato PDF.
Calc è in grado di gestire numerosi formati, compreso il formato proprietario XLS di Excel, sebbene ancora con alcune piccole incompatibilità.
Impress: è un programma per presentazioni, appartenente alla stessa categoria di software di presentazione alla quale appartiene anche Microsoft Powerpoint. È in grado di esportare sia in PDF sia in SWF, il formato Flash.
Base:   è un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access.
Draw: è un programma di grafica vettoriale paragonabile a CorelDraw.
MathMath è uno strumento che serve per scrivere complesse formule matematiche e le formule create possono poi essere incluse in tutti i programmi della suite.
La lezione comprende: come scaricare e installare Open Office qui la lezione


COMANDI DI MICROSOFT OFFICE
Tutti i programmi di Microsoft Office hanno dei comandi in comune, il che significa che basta imparare questi per potersi destreggiare con Word, Excell, Power poit, Publisher, ecc. (cliccare qui per accedere alla lezione)

CATTURA SCHERMATA
Quante cose meravigliose vengono riprodotte sul nostro monitor?
È bello sapere che possiamo catturarle e tenerle per noi, stamparle se lo vogliamo,ma come si fà?
È semlicissimo basta premere il tasto "Stamp" e il gioco è fatto, se invece vogliamo catturare una singola finestra, basta attivarla e premere  "Alt+stamp".
Però poi occorre salvarla, con un programma adatto allo scopo tipo "Paint" oppure a pagamento Photoshop.
Per fortuna ci viene incontro un'app di windows, la "strumento di cattura" che a mio avviso è molto più semplice,

IMMAGINI, FOTOGRAFIE, ECC.
Per quanto riguarda il mondo delle immagini, il programma  migliore è quello in dotazione a Window 10, non ho mai potuto presentarlo in quanto solo una parte dei discenti era in possesso di Window 10 e quindi ho dovuto ripiegare su Faststone che è il miglior programma gratuito di immagini che si trova in circolazione. qui una sbirciata a Faststone
In Windows 10 è nato un nuovo programma, diviso in tre sezioni, "Foto" "Paint 3D" "Editor Video" che si intersecano l'uno con l'altro, una lezione per la sua ( a mio avviso) più interessante caratteristica  la trovate qui

CATTURA DA SITO WEB
A volte navigando in internet ci imbattiamo in articoli, fotografie, o altro che vorremmo metter nel PC, se la persona che ha fatto il sito, nulla di più facile, altrimenti sarebbe illegale anche se fattibile.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu