Selezione
Propedeutiche
LA SELEZIONE (sembra facile, ma...)
Una delle cose più importanti, è saper fare è il famoso copia e incolla, entrambe queste cose sono assolutamente banali nel senso che basta premere il tasto control + C per copiare e il tasto control + ”V” per incollare o in alternativa premere il tasto destro del mouse, nella finestrella che si apre cliccare su Copia e verrà copiato tutto ciò che è stato selezionato. Ma la selezione non è affatto banale come si potrebbe credere.
Possiamo provare su un documento Word, ma funziona su qualunque documento, qui di seguito vediamo come si adoperano le operazioni di selezione.
Se abbiamo poche cose contigue da selezionare, o al contrario vogliamo selezionare tutto, conviene adoperare la tastiera.
Puntando sull’inizio di ciò che vogliamo selezionare e tenendo premuto Maiusc spostandoci con i tasti freccia selezioniamo tutto quello dove passiamo: a destra (quasi sempre) ma anche a sinistra, in alto e in basso; è necessario però copiarlo subito, perché spostandoci senza premere maiusc la selezione verrà annullata.
Invece se vogliamo selezionare tutto usiamo la sequenza control +A.
Selezionare tramite mouse
Più generalmente per evidenziare si adopera il mouse, si clicca col tasto sinistro del mouse all'inizio di quello che si vuole evidenziare si tiene premuto e si ci si sposta selezionando tutto quello in cui ci si trova sopra, ma sempre tenendo premuto il tasto e rilasciandolo solo quando abbiamo selezionato quanto ci interessa quindi possiamo copiarlo.
Se invece vogliamo selezionare un blocco più o meno lungo, clicchiamo sull’inizio del blocco, poi tenendo maiusc premuto clicchiamo sulla fine del blocco, tutto quello che si trova tra i due punti verrà selezionato.
Se ancora la nostra intenzione è quella di fare delle selezioni alternate, cioè un po’ si e un po’ no, basterà tenere premuto il tasto control “CTRL” sempre cioè non lasciarlo finché non si è selezionato tutto quello che vogliamo.
Quello che è stato detto delle selezioni per i documenti di testo, vale anche per "Esplora risorse" cioè le cartelle e i loro contenuti: file, immagini, canzoni, ecc. è da tener presente però che, in questo caso selezionando con l'aiuto del tasto "Ctrl" c'è la possibilità che se senza rendercene conto, (magari rilasciando leggermente il mouse o altro) il sistema non solo copi, ma incolli direttamente i file selezionati nella stessa cartella, e poi deselezionarli con il rischio di ritrovarci parecchi file selezionati, duplicati.